Skype Blogs

News, stories, and updates from Skype

Share

Share

Come affrontare al meglio un colloquio di lavoro via Skype

TIAGO 2

Siamo in piena estate, è tempo di vacanze… ma non per tutti! Infatti sono molti quelli che in questo periodo sono ancora nel pieno delle attività.

Tra questi c’è chi approfitta per riflettere sul proprio futuro e cogliere nuove opportunità. D’estate si sa, abbiamo più tempo da dedicare a noi stessi e spesso nasce la voglia di intraprendere un nuovo percorso professionale.

E allora via con le ricerche di un nuovo lavoro!

Che dobbiate sostenere un colloquio per un lavoro in Italia o  all’estero, Skype è da sempre uno degli strumenti più utilizzati dai responsabili delle risorse umane per valutare i candidati che si trovano temporaneamente lontano da quella che sarà la sede di lavoro.

E allora ecco qui qualche consiglio per affrontare al meglio un colloquio di lavoro via Skype:

  • Abbigliamento: è importante vestirsi bene anche se l’interlocutore non è materialmente di fronte. Le mise casalinghe o a metà (camicia sopra e pantaloni del pigiama sotto) sono decisamente fuori luogo (se vi chiedessero di alzarvi in piedi?)
  • Location: posizionatevi in un posto luminoso (possibilmente vicino a una finestra) e accogliente, in modo tale che nessuno vi possa disturbare (nemmeno il vostro amato cagnolino!)
  • Postura : prima di connettervi con l’interlocutore, fate una prova con qualcuno dei vostri amici, che sia in grado di darvi dei feedback in merito alle espressioni e al tono di voce che intendete utlizzare.
  • Tecnologia: assicuratevi che la foto del vostro profilo sia professionale ed effettuate una prova per controllare che immagine e voce siano ben definite; ora grazie alle videochiamate di gruppo gratuite sarà più facile poter fare il colloquio anche con più responsabili dell’azienda contemporaneamente.

 

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s