Skype Blogs

News, stories, and updates from Skype

Share

Share

Genitori VS Tecnologia: che la sfida abbia inizio!

A019_C004_0612O3_0005886F_D2_V1_0015_0949431_v2

La tecnologia è entrata a far parte sempre di più della vita familiare: mamma e papà cercano di capire come funzionano i nuovi social media per restare in contatto con i propri figli e esssere sempre al passo con i tempi. Ma questo non sempre è facile e può creare loro alcune difficoltà.

Ecco come comportarsi di fronte a tre diverse tipologie di genitori alle prese con le nuove tecnologie:

Genitori alle prime armi:

Tu sei un figlio di genitori tecnologicamente incapaci, come ben saprai. Il trucco è quello di dare loro le nozioni base per sapersi muovere in quella che è per noi la tecnologia per principianti. Insegna loro come avviare una videochiamata e come rispondere a una chiamata in arrivo. Successivamente passa alla chat. Facile da utilizzare come la videochiamata, ma potrebbe impegnarli un po’ di più per abituarsi al ritmo veloce della chat. Ma possono farcela!

Utenti precoci:

Se i tuoi genitori sono i primi a conoscere l’ultima mania tecnologica, fanno parte di un raro gruppo di utenti precoci sempre informati sulle nuove tecnologie. E in questo caso avrai diverse foto simili a questa qui sotto.

Mentre parliamo, tua mamma sta utilizzando Shazam per la sua musica preferita mentre tuo padre sta scoprendo qualche nuovo comando rapido della tastiera.

Questo sicuramente porta dei vantaggi ma anche alcuni svantaggi. Va bene Facebook e la posta elettronica, ma non sempre fa piacere avere genitori così avanti…

I paranoici:

Mia figlia non sarà più in grado di socializzare? Mio figlio diventerà un cyber-bullo? I genitori paranoici non si fidano del Web. Non partecipando alla nostra era digitale, questi genitori si ribellano alla tecnologia. Ti bloccano l’accesso ai siti di social media, cercano di scoprire le tue password, e installano più software di sicurezza di quanto ne esistano! Inoltre, potrebbero anche installare un GPS al tuo cellulare così da controllarti sempre e ovunque. Ma lo fanno per la tua sicurezza! Così si giustificano.

La cosa migliore da fare in questa situazione è quella di reintrodurre i tuoi genitori al fantastico mondo di Internet. Tua mamma ama fare shopping? Insegnale le gioie di cliccare su un sito e avere con un click le scarpe che desidera. Papà ama la natura? Mostragli come scaricare un’app per guardare le stelle con il suo iPad.

Forse così saranno meno paranoici. Forse.

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s