Skype Blogs

News, stories, and updates from Skype

Share

Share

Gli scienziati risolvono i misteri dell’Universo e comunicano grazie a Skype

Chi di voi sa esattamente che cosa è un bosone di Higgs? Non è un nome di fantasia, ma piuttosto il pezzo mancante di un puzzle che i fisici hanno messo insieme pazientemente in mezzo secolo di lavoro e che potrebbe essere la più grande scoperta scientifica del nostro tempo.

Folcloristicamente soprannominato «particella di Dio», il bosone di Higgs, che prende appunto il nome dallo scienziato che l’ha scoperto,  ha fatto la sua comparsa in due colossali esperimenti del Cern di Ginevra. Si tratta di una particella che conferisce una massa a tutte le altre particelle, e quindi in qualche modo dà ad esse l’esistenza i n quanto oggetti materiali.

Moltissimi sono gli scienziati che lavorano a questa scoperta e tra questi il fisico italiano Gabriella Sciolla che per poter collaborare a questa ricerca utilizza il Large Hadron Collider, un acceleratore di particelle situato presso il CERN di Ginevra e impiegato per ricerche sperimentali nel campo della fisica delle particelle.

sciolla photo

La vita dello scienziato è sicuramente fatta di spostamenti e viaggi, trascorrendo così molto tempo lontano da amici e parenti. Grazie a Skype riescono a colmare queste lunghe assenze e, come sottolinea la Dottoressa Sciolla, ad interagire con marito e figli.

Oltre alla famiglia, Skype è anche il mezzo ufficiale per parlare con i colleghi ricercatori che si trovano in luoghi diversi ed è anche usato dalla Professoressa Sciolla per videochiamare i propri studenti iscritti al MIT (Massachusetts Institute of Technology) .

Skype non aiuterà a scoprire i misteri dell’Universo ma sicuramente è un ottimo strumento di comunicazione anche tra gli scienziati!

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s