Skype Blogs

News, stories, and updates from Skype

Share

Share

Il colloquio di lavoro si fa via Skype

Cari giovani in cerca di opportunità professionali, vi è mai capitato di fare un colloquio via Skype? Pare che ormai, per risparmiare tempo e permettere a coloro che cercano lavoro di sostenere una prima selezione anche a distanza, ci sia la tendenza da parte delle aziende ad utilizzare la webcam.

Negli USA è la prassi, in Italia sta entrando sempre più nelle abitudini aziendali. Il video colloquio è la nuova frontiera per immettersi nel mondo del lavoro. I datori di lavoro prediligono questo sistema in quanto è più veloce ed economico e permette loro di stabilire un contatto con il candidato in qualsiasi momento della giornata e ovunque egli sia e di verificare immediatamente la sua familiarità con le nuove tecnologie.

Colloqui-via-Skype

Non resta che attrezzarsi! Cosa occorre? Una buona connessione Internet, webcam e microfono, un account su Skype e la “cameretta” in ordine! Bisogna, infatti, stare attenti ad alcuni dettagli tecnici…e il gioco è fatto! Ecco alcuni e semplici consigli che possono aiutarvi per la vostra videochiamata via Skype:

  • Evitare luoghi troppo rumorosi o affollati: eliminare qualsiasi fonte di distrazione come televisione, radio, cellulare o, se ci si trova al computer, chat e messaggistica istantanea
  •  Mostrarsi calmi e sereni: certo non è facile, ma è necessario rispondere in modo chiaro e preciso e soprattutto pertinente e diretto
  • Un requisito fondamentale è quello di esercitarsi. Fatevi una lista di domande “tipo”, studiate le risposte e preparatevi al confronto… anche attraverso le classiche prove  allo specchio!
  • Un altro punto importante è allestire lo sfondo giusto. È questione di “vita o di morte” verificare in precedenza la direzione della webcam.
  • E ovviamente l‘abbigliamento che deve essere consono e curato

Infine, è fondamentale avere a portata di mano file contenenti il proprio cv che, grazie a Skype, potrete condividere immediatamente con il vostro selezionatore.

In bocca al lupo!

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s