Skype Blogs

News, stories, and updates from Skype

Share

Share

La scuola 2.0: a Milano nasce il progetto “Genitori in video”

Webcam_819x546

È partito il progetto «Genitori in video», promosso dal Comune di Milano con Microsoft nell’ambito del piano per la conciliazione vita-lavoro e in partenza in via sperimentale al liceo linguistico Manzoni, liceo frequentato soprattutto da studenti non provenienti da Milano. Sarà possibile effettuare i colloqui via Skype: la scuola mette a disposizione le attrezzature tecniche in modo tale da consentire, grazie alle chiamate vocali o alle videochiamate via Skype, i classici colloqui tra genitori e professori, questa volta però “virtualmente”. L’aula per i colloqui online è già stata attrezzata con una decina di computer e gli insegnanti sono pronti a sottoporsi al test. Mamme e papà potranno collegarsi liberamente negli orari di ricevimento. L’obiettivo del progetto è dare un aiuto ai genitori in affanno per i colloqui. Non a caso si parte da una scuola civica frequentata per il 50 per cento da studenti non milanesi, da una realtà che più di altre ha bisogno di un ponte tecnologico per far incontrare agevolmente i genitori e i professori.

Questo progetto non è il solo. La Regione Lombardia insieme al Ministero dell’Istruzione, ha stanziato 12 milioni di euro, per dotare oltre 300 scuole superiori lombarde (licei, istituti tecnici, istituti professionali) di computer e tablet. È quello che è stato definito Generazione Web Lombardia.

Secondo i dati Ocse, se a livello europeo la media degli studenti che utilizzano le tecnologie per studiare è del 48%, in Italia siamo appena al 30%. Nel nostro paese soltanto nel 16% delle classi c’è una lim (lavagna interattiva multimediale); nel Regno Unito sono addirittura all’80%. Ma a quanto pare… si sta facendo molto di più.

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s